La vodka che pulisce casa!

Quando si pensa alle ricette fai da te per la pulizia ecologica e eco-compatibile, pensiamo inevitabilmente e sempre all’aceto, il bicarbonato di sodio, sale, limone, e al borace…
Ma lo sapevate che è possibile utilizzare anche la vodka  per la pulizia di quasi ogni stanza della vostra casa ?
L’alcool contenuto nella vodka la rende un potente disinfettante, e funziona benissimo come sgrassante.  È anche possibile utilizzare la vodka per deodorare tessuti: ricette semplici, che non hanno bisogno di ingredienti speciali.
1 Detergente Multiuso
In un flacone spray, unire una parte di acqua ad una di vodka. È possibile utilizzare un nuovo flacone spray o lavare e riutilizzarne uno in vostro possesso. Si usa per pulire i controsoffitti, antine, vetri e specchi.
2 Disinfettante
Non è necessario utilizzare il triclosan tossico per disinfettare in bagno o in cucina. Vodka alla riscossa: basta riempire una bottiglia spray con vodka, spruzzare sulle aree piu incrostate e lasciate riposare per qualche minuto prima di pulire la superficie.
3. Eliminare il calcare
Pensate a questa come l’alternativa naturale a quei terribili odori chimici che rilasciano i prodotti anti calcare. Si usa più o meno nello stesso modo dell’anti calcare che trovate in commercio: spruzzate generosamente sulle pareti della doccia, piastrelle o qualsiasi altra area lavabile e colpita da residui di calcare e sapone. Lasciate riposare per 15 a 20 minuti poi pulire con uno straccio umido. Easy Peasy!
4. Deodorare Tessuti
Spruzzate un po di vodka sui tessuti per assorbirne gli odori.Si consiglia di fare un piccolo test per assicurarsi che l’alcool non faccia sbiadire il colore prima. Se siete preoccupati per l’odore che lascia la vodka non preoccupatevi! L’alcol evapora, e l’odore svanirà non appena il tessuto si asciuga.
5. Vodka per eliminare il grasso
Al lavaggio a mano di pentole e padelle unti è possibile aggiungere un po ‘di vodka  per eliminare i residui di grasso ed unto. La prossima volta che riempite il lavandino aggiungete qualche cucchiaio di vodka per il mix. L’alcol elimina in modo molto più facile i residui untuosi.
E voi avete altre ricette per la pulizia con la vodka? Ci piacerebbe sentire altre idee e commenti!
 (Foto di Nico Nelson su Flickr)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. ma che meravigliosa scoperta…….. questa si che è un idea da applicare subito.
    Spesso siamo costretti a fare intrugli bio o peggio comprare prodotti chimici altamente inquinanti, ma da oggi diventerà tutto più semplice!!!!!!!

    Reply
  2. Non mi pare una soluzione economica…..alcool e aceto e bicarbonato costano molto meno. Infine avere in casa bottiglie di superalcolici non mi è mai sembrato molto salutistico.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti