Mascherine sanitarie 450 anni per decomporsi

È allarme delle autorità quello che vede aumentare ancora l’inquinamento del mare da materiali plastici e di difficile decomposizione, a aumentare la crisi ambientale adesso si aggiungono mascherine, guanti e contenitori di plastica di gel disinfettanti. L’invito è quello di usare strumenti riutilizzabile nei casi fattibili.

Il Dipartimento per l’Ambiente marino del Servizio sanitario pubblico federale belga, mette in evidenza che le mascherine sanitarie impiegano fino a 450 anni per decomporsi nell’ambiente e lancia la campagna di sensibilizzazione Il mare comincia in casa volta a incoraggiare i cittadini a gettare questo tipo di rifiuti in un bidone della spazzatura o usare una maschera riutilizzabile.

A causa del Coronavirus sempre più mascherine, guanti monouso e bottiglie di gel idroalcolico si aggiungono alle otto milioni di tonnellate di rifiuti di plastica che finiscono in mare ogni anno.

Sono tantissimi gli animali marini che rimangono impigliati nelle maschere o le scambiano per meduse inghiottendole. Senza dimenticare, ricorda l’ente belga, il rischio che le microparticelle di plastica possano finire nei piatti di chi non ha ancora scelto un’alimentazione vegetariana o vegana.

Le mascherine vanno smaltite nei contenitori per la raccolta indifferenziata avendo sempre cura di tagliare gli elastici.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Uno scempio. Una follia in atto.

    Reply
  2. Gian Maria Cavalieri 22 Dicembre 2020, 9:29 am

    Che tristezza! Qualsiasi cosa tocchiamo, la distruggiamo…

    Reply
  3. Purtroppo non siamo capaci di gestire niente e a rimetterci sono sempre gli animali e l’ambiente..

    Reply
  4. Io vedo mascherine ovunque! E’ una vergogna!

    Reply
  5. Non ho parole !
    Ma se le persone pensassero di più a far alzare le proprie difese immunitarie non sarebbe meglio !
    Se ci fossimo trovato ad affrontare questa situazione pronto e forti grazie ad una sana alimentazione vegan , grazie a sano movimento e sport , probabilmente il Covid non avrebbe reso la nostra vita così disastrosa in questo anno …
    E mi riferisco soprattutto alla questione economica … mettiamoci i malati e deceduti , mettiamo pure tutta la plastica …
    Ecco che danno fa essere degli irresponsabili , inconsapevoli ed egoisti nel voler vivere a spese degli altri !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti