Prodotti Biologici: la GDO possiede il 47% del mercato

In dieci anni, gli scaffali della grande distribuzione in Italia sono diventati la forza motrice delle vendite del biologico. Se prima erano prodotti ricercati da pochi in piccoli negozi specializzati, oggi, grazie alla sempre più diffusa informazione, l’interesse del consumatore chiede prodotti più sani a tal punto da far crescere l’offerta in GDO.

Il biologico in Europa vale 40,7 miliardi di euro e ben il 47% del mercato lo possiede la GDO questo è quanto si apprende dai dati forniti dalla pubblicazione “Focus Bio Bank – Supermercati & Specializzati 2020”.

Su Osservatorio VEGANOK si legge:

Solo quest’anno le vendite di alimenti biologici hanno raggiunto il valore di 2 miliardi di euro in Gdo, pari al 69% del mercato interno. Cifre simili a quelle di 10 anni fa, ma con una situazione capovolta: oggi è la Gdo a rappresentare il canale di vendita privilegiato per il biologico, mentre i negozi specializzati sono scesi dal 45 al 21%. Nonostante questo, i negozi specializzati segnano un incremento delle vendite, con un +8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo i dati forniti di recente dall’Osservatorio Sana 2020. Sempre secondo questi dati, l’Italia è il terzo paese in Europa per superficie bio, preceduta da Spagna (2,35 milioni di ettari) e Francia (2,241 milioni di ettari).

Continua a leggere l’articolo di approfondimento:

Biologico: in Italia la Gdo è il canale preferito per gli acquisti, vale il 47% dell’intero mercato

L’Osservatorio VEGANOK è un progetto di divulgazione destinato ad aziende e consumatori, il cui focus è fornire aggiornamenti sull’impatto dei prodotti vegetali nel mercato, pubblicare i dati delle analisi di mercato e tendenze di consumo più autorevoli, monitorare il consolidamento del mondo vegan in tutte le sue declinazioni.  www.osservatorioveganok.com

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 18 Novembre 2020, 9:09 am

    Oltre ad essere un alleato della nostra salute, il biologico aiuta anche l’ambiente. Peccato che i prezzi non siano sempre così allettanti.

    Reply
  2. Compro sempre prodotti biologici 😉

    Reply
  3. In effetti ormai si trova biologico ovunque. Comodo perché quando non posso andare dal contadino del territorio, il super mi salva negli acquisti!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti