Sport e salute senza crudeltà

banner_480x320
Domenica 6 Aprile il Centro Habitat Mediterraneo (Oasi LIPU) di Ostia ospiterà una giornata informativa dal titolo “Sport e salute senza crudeltà” che vedrà coinvolti in qualità di organizzatori, oltre al CHM anche Associazione Vegani Italiani Onlus e la Libertas Ostia Runner Avis.
La manifestazione, patrocinata dal X Municipio di Roma, nasce dalla costante richiesta degli abitanti del territorio di avere degli spazi di informazione dove poter approfondire le tematiche relative alla scelta etica vegan, al suo positivo contributo sulla nostra salute e, perché no, sulle prestazioni sportive.
Il territorio del X Municipio di Roma si caratterizza per una estrema ricchezza ambientale, per un patrimonio floro-faunistico e storico di eccezionale valore e, nota caratteristica e di unicità, per un’altissima densità di runners e di sportivi in generale; un territorio quindi che ha al tempo stesso un elevato potenziale umano (sia di sensibilità che di alti valori etici) e un habitat unico e ricco. Facendo leva su questi fattori da valorizzare gli organizzatori dell’evento proporranno la prima di una serie di giornate ad hoc dove presentare vantaggi e benefici di uno “stile di vita” rispettoso di se stessi e senza crudeltà sugli animali.
I relatori ospiti che sono stati invitati ad intervenire presenteranno gli aspetti salienti di questo stile di vita dal punto di vista etico, nutrizionale e salutistico nonché su quello alimentare dal lato del “gusto”; farà inoltre da cornice alla conferenza una visita guidata naturalistica all’Oasi CHM LIPU con visita ai capanni di birdwatching, il tutto a testimoniare sempre più il rispetto dell’ambiente e dell’habitat che il Centro Habitat Mediterraneo di Ostia da oltre dieci anni promuove con encomiabile impegno. E non mancheranno ulteriori sorprese.
In conclusione della serata verrà offerto un ricco buffet vegan organizzato da Associazione Vegani Italiani Onlus e dagli sponsor: sarà l’occasione per dimostrare anche, “posate alla mano”, che un’alimentazione sana e priva di ogni forma di crudeltà sugli animali sia possibile e soprattutto “buona”.
La giornata sarà promossa, seguita e registrata a cura di VeganOK Network. Gli esiti e gli interventi saranno pubblicizzati su tutti i canali di VeganOK Network con articoli e video che saranno pubblicati su Promiseland.it e VeganOK-TV.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU
Centro visite Mario Pastore
Parcheggio Porto Turistico di Roma
Ingresso Via dell’Idroscalo – Ostia
Programma:

  • 15:00 – 15:20 Introduzione Conferenza e saluto Autorità
  • 15:20 – 15:30 Presentazione CHM LIPU ed attività del Centro Habitat Mediterraneo con Alessandro Polinori, co-responsabile CHM LIPU
  • 15:30 – 16:00 Presentazione di Associazione Vegani Italiani Onlus e dei perché della scelta etica Vegan con Renata Balducci, Presidente AssoVegan
  • 16:00 – 16:50 Scelta Vegan, Salute e Sport… sfatiamo i falsi miti, con la Dott.ssa Roberta Bartocci, biologo nutrizionista, VegCoach e membro del Comitato Scientifico di AssoVegan e Maurizio Falasconi, personal trainer, preparatore atletico e istruttore fitness
  • 16:50 – 17:10 Il Vegan Frutto-Vegetale per la salute e il benessere, con Luca Speranza, fondatore di www.fruttalia.it
  • 17:10 – 17:30 Presentazione del libro “Il vegan crudismo e l’alimentazione sportiva” con l’autrice Maria Silva, personal trainer ed educatrice alimentare
  • 17:30 – 17:40 Progetti futuri: manifestazioni sportive e progetto “Sport Vegan? OK” con Gianluca La Camera Ambasciatore AssoVegan e atleta Ostia Runner e Mauro Iacobelli, Presidente Libertas Ostia Runner Avis
  • 17:40 – 19:00 Visita guidata naturalistica Oasi Centro Habitat Mediterraneo LIPU
  • 19:00 – 20:00 RICCO BUFFET VEGAN ad offerta libera a cura di Associazione Vegani Italiani Onlus, VeganLab.it, Cibo Crudo, Zenzero Biorestaurant, e dal foodblogger Rino Benvenuto

Inoltre dalle 15:30 alle 17:30 laboratorio didattico per bambini a cura di Lorenzo Nottari, referente Educazione Ambiente, Centro Habitat Mediterraneo LIPU.
Ospiti dell’evento Animalisti Italiani Onlus, che presenteranno la prima squadra di calcio italiana animalista e vegetariana.
Sponsor dell’evento sono:
VeganLab.it
Cibo Crudo
Zenzero Bio Restaurant
www.vegandare.com
Resta aggiornato tramite la Pagina Facebook di “Sport e salute senza crudeltà”!
Aiutaci a promuovere l’evento! Scarica la locandina  e il volantino e aiutaci a diffondere l’iniziativa affinché sempre più persone possano avvicinarsi a questo stile di vita con vantaggi e benefici per la salute, l’ambiente e senza crudeltà verso gli animali!
Ascolta lo spot dell’evento qui!
Per maggiori informazioni scrivi a [email protected]
www.lipuostia.it
www.assovegan.it

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti