Segnalazione packaging

Un nostro lettore ci ha segnalato una discrepanza relativamente al prodotto “Gran Merenda”. Sul packaging compare il nostro logo e un claim legato alle campagne di Telethon.

In un primo momento abbiamo pensato ad un errore da parte dell’azienda. In realtà, a seguito di ulteriori controlli abbiamo riscontrato che l’errore è stato generato dalla sovrapposizione di due etichette molto simili tra loro in fase di controllo.
Si tratta quindi di un errore umano, ma in considerazione del fatto che la presenza di Telethon è ovviamente incompatibile con la certificazione VEGANOK,  in considerazione anche del fatto che i biscotti contenuti nel packaging sono a tutti gli effetti considerabili VEGAN, abbiamo concordato con l’azienda, l’eliminazione del marchio VEGANOK dal prodotto nelle prossime ristampe e diffuso un comunicato informativo ai consumatori per informare del problema su quel singolo prodotto.

Ci scusiamo quindi del problema, sia con i consumatori, sia con l’azienda che ha agito in totale buona fede.

Come VEGANOK siamo sempre stati molto categorici nel non accostarci a realtà e associazioni (come Telethon), che appoggiano e supportano la sperimentazione animale, pur facendolo per scopi positivi e utili come la ricerca scientifica. Ovviamente lavoreremo a fianco dell’azienda per affrontare e risolvere anche questo aspetto in modo che le scelte virtuose di ogni azienda che vuole sostenere nobili cause, possano continuare a farlo senza coinvolgimenti di sfruttamento animale.

Dal nostro disciplinare:

VEGANOK e la Vivisezione

Per quanto riguarda il proprio operato e ciò su cui è possibile avere controllo e potere decisionale, è garantito che per
nessuna sostanza o materiale utilizzati nella realizzazione di tutti i prodotti dell’azienda concessionaria del marchio
VEGANOK, compresi quelli sul quale il marchio VEGANOK non sarà utilizzato, sono stati effettuati o commissionati test o procedure che abbiano comportato lo sfruttamento diretto di animali e che nessuna procedura di test o controllo sul prodotto finito abbia comportato direttamente in nessuna fase lo sfruttamento di animali. Nel caso che uno o più esperimenti su animali siano stati effettuati o commissionati in passato, con la presente dichiarazione, dalla data di oggi, si prende l’impegno a NON effettuare o commissionare mai più alcuna sperimentazione su animali. Viene espressa inoltre una ferma e incondizionata condanna alla sperimentazione su animali unitamente all’impegno formale che sulle documentazioni (Volantini, Depliants, Etichette, Sito web ed ogni altra forma di comunicazione) non verranno citati esperimenti su animali che attribuiscano a tale pratica valore scientifico o statistico di nessun genere. Nei casi in cui tali contenuti siano usati in quanto uniche fonti scientifiche disponibili, l’azienda si impegna ad inserire con uguale evidenza un disclaimer dove assuma in modo chiaro ed inequivocabile, una posizione di forte condanna etica e scientifica verso tali pratiche. Tale disclaimer dovrà essere precedentemente accettato in forma scritta da VEGANOK. Nel caso che documentazioni con le caratteristiche sopraindicate siano già presenti, si prende l’impegno, dalla data di oggi, a non stamparne ulteriori copie e non produrre nuovo materiale non conforme al Disciplinare Etico VEGANOK.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti