Sostieni il Progetto “Liberi Dentro”

Un’esclusiva masterclass online di cucina olistica naturale tenuta dalla chef SONIA VELLERE, con DANIEL LUMERA e KARIMA, a sostegno del percorso di educazione alla consapevolezza negli istituti penali di Livorno e Gorgona.

Alla vigilia della Primavera, sabato 20 marzo a partire dalle ore 10 e fino a mezzogiorno sul canale https://www.youtube.com/c/CucinaConsapevole si terrà “IL CIBO DELLA RINASCITA PER LIBERI DENTRO”, un’esclusiva masterclass online di due ore tenuta dalla nota chef Sonia Vellere, rivolta a tutti coloro che vogliano approcciarsi alla cucina gourmet olistica naturale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Livorno, è volto a sostenere l’Associazione di volontariato My Life Design ONLUS per l’avvio negli istituti penali di Livorno e Gorgona di un percorso di educazione alla consapevolezza nel segno del metodo My Life Design® ideato da Daniel Lumera, docente e autore di bestseller, riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione.

Testimonial del progetto la celebre cantante livornese Karima.

Una sinergia creativa e circolare che vede la chef Sonia Vellere, psicologa, naturopata specializzata in medicina cinese e fondatrice di Cucina Consapevole, mettere il proprio sapere al servizio di un’importante causa, così come Karima, da sempre impegnata nel sociale, appoggiare l’iniziativa quale madrina d’eccezione. Infatti, l’intero ricavato dell’evento andrà a supportare l’avvio del percorso Liberi Dentro nel carcere di Livorno e nella sezione distaccata dell’isola di Gorgona.

 

Liberi Dentro è un progetto dell’Associazione My Life Design ONLUS già attivo in diverse realtà carcerarie italiane, che intende promuovere una giustizia consapevole: attraverso un percorso di profonda presa di consapevolezza delle proprie responsabilità, fattore indispensabile per attivare processi di cambiamento, le persone detenute sono accompagnate nella rielaborazione del proprio vissuto e nell’assimilazione di valori morali, etici e sociali. Liberi Dentro mira a sviluppare le attitudini necessarie per un positivo reintegro in società al termine della pena e per contrastare la recidiva, che in Italia si attesta attorno al 70%, in assenza di quei percorsi educativi che la Costituzione stessa contempla.

Obiettivo dell’iniziativa “IL CIBO DELLA RINASCITA PER LIBERI DENTRO” è attivare il progetto educativo nelle due carceri toscane già dalla primavera 2021 con tre mesi di incontri.

A Gorgona, inoltre, il progetto prevede un’ulteriore percorso formativo volto ad abilitare le persone detenute a guidare a loro volta percorsi di consapevolezza nella natura.

Durante “IL CIBO DELLA RINASCITA PER LIBERI DENTRO” la chef Sonia Vellere sarà accompagnata da un aiuto chef d’eccezione: Saverio, un ragazzo detenuto del carcere di Livorno, formatosi a Cucina Consapevole, esempio concreto di come sia possibile creare circoli virtuosi anche in contesti di particolare criticità.

La masterclass, che sarà aperta da Daniel Lumera in modo rituale, verrà integrata da nozioni di cucina olistica, esplorando gli effetti del nutrimento sano e naturale sulla persona e ponendo l’accento sulla gioia e sull’amore, per un approccio organico al cibo, come elemento di salute, celebrazione, socialità. «Cucina consapevole – dichiara Sonia Vellere – nasce con l’obiettivo di donare consapevolezza e salute alle persone attraverso il cibo. Il mio contributo a Liberi Dentro è mostrare il potere benefico che la cucina dona alla rinascita».

«Una delle esperienze formative più significative della mia vita – dichiara Daniel Lumera – è stato il progetto “Liberi Dentro”. È un percorso che si basa su processi inclusivi e di comprensione di quelle che sono le radici del dolore dell’essere umano per una riabilitazione che parta dal nostro ambiente interiore. Lì possiamo agire ed è lì che gli strumenti di perdono, consapevolezza e meditazione hanno un impatto molto grande sulla qualità della vita di ognuno, e portano a generare un reale benessere collettivo che parte dal concetto di “noi”».

Per partecipare alla masterclass e ricevere in dono la registrazione dell’evento è richiesta una donazione minima di 30 euro da effettuarsi a questo link dedicato, promosso da Cucina Consapevole di Sonia Vellere a favore dell’Associazione My Life Design ONLUS: cucinaconsapevole.eu/liberi-dentro

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Gian Maria Cavalieri 10 Marzo 2021, 7:25 am

    Iniziativa veramente interessante 🔝

    Reply
  2. Queste sono iniziative veramente interessanti ed utili!

    Reply
  3. Complimenti per questa bellissima iniziativa

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti