Terra Nuova Maggio 2019

In primo piano: Speciale ecoturismo. Gli itinerari per un turismo enogastronomico lento e sostenibile – “Ora tocca a noi!”. Lo speciale sul clima – Pesticidi: i tempi per la transizione sono finalmente maturi

Sommario completo:

SPECIALE ECOTURISMO – Si parte!
È tempo di vacanze, gite fuori porta e weekend per vedere, conoscere, scoprire. Dalla Sicilia di grano e legumi al pane di Matera, alla Toscana di vini e castagne, ai formaggi delle Alpi: gli itinerari più interessanti per un turismo enogastronomico lento e sostenibile, a contatto con le comunità rurali.

ALIMENTAZIONE E SALUTE – Tutto un altro gusto
Nell’era del cibo spazzatura c’è bisogno di educare al gusto per riscoprire il cibo come atto agricolo e come atto d’amore e cura verso se stessi. Riflessioni e consigli su come liberarsi dai sapori degli alimenti industriali, riportando biodiversità sulle nostre tavole e dando un nuovo significato al verbo mangiare.

RICETTE – Detox di primavera: iniziamo dal fegato
Siamo nella stagione ideale per alleggerire e depurare il corpo partendo proprio dall’organo che più risente di tossine e stress. Facciamolo naturalmente, prendendoci cura dell’alimentazione e integrando con spezie, erbe e sane abitudini. Vi proponiamo una dieta di tre giorni per iniziare a stare subito meglio.

ECODETERGENTI – Ecodetergenti per stoviglie: e il mondo sorride
Sono in tanti ad affidarsi a strampalate ricette di detersivi fai da te presenti in giro per il web, ma talvolta è meglio scegliere prodotti in commercio ecologici e davvero efficaci. Una guida per conoscere come sono fatti i detersivi per piatti e qualche ricetta collaudata da poter replicare senza timori.

GLI INSERTI DI TERRA NUOVA – «Ora tocca a noi!»
• L’impegno di Greta Thunberg per l’ambiente
• I Fridays for Future in Italia
• Vademecum per ragazzi, genitori e insegnanti

AGRICOLTURA
Pesticidi: i tempi per la transizione sono finalmente maturi
Dall’Italia al resto del mondo, è rivolta contro i diktat delle multinazionali dell’agro-business. La mobilitazione è ormai globale: cittadini, scienziati, società civile, giudici sono in lotta per scongiurare il crollo degli ecosistemi a cui ci stiamo pericolosamente avvicinando. Anche la politica inizia a muoversi. Gli ostacoli? Gli interessi di parte e la burocrazia.

La filiera perfetta
L’applicazione dei principi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa in una delle aree agricole più produttive d’Italia, alla Fattoria Le Querce di Bazzano (Bo), dove si produce quello che serve alla comunità.


ESPERIENZE – Lo sport? Quando è inclusivo fa bene proprio a tutti!
Si diffondono sempre di più le esperienze di sport inclusivo che vedono gareggiare insieme persone disabili e normodotate. Ecco alcuni esempi italiani da cui trarre ispirazione, per promuovere lo sport come maestro di relazione.

ATTUALITÀ – Operazione Scuole sicure: funziona davvero?
La linea del governo nei confronti degli adolescenti e dell’uso di sostanze stupefacenti segue un approccio sempre più repressivo. Ma siamo sicuri che sia la strada migliore per aiutare i nostri ragazzi? La parola agli esperti.

FINANZA ETICA – Banca Etica: elezioni in arrivo
Tutti i soci hanno diritto di partecipare alle elezioni del nuovo consiglio di amministrazione del 18 maggio, anche attraverso il voto online.

ECOVILLAGGI.IT – News e appuntamenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

SPUNTI DI VISTA – Un’Europa da riformare
Mai come in questo clima di elezioni europee si è respirato un sentimento così profondamente antieuropeista.

Abbonati o regala un abbonamento a Terra Nuova:

ABBONATI SUBITO

ACQUISTA SINGOLA COPIA

RICHIEDI COPIA OMAGGIO

 

EDICOLA ONLINE: www.terranuovalibri.it

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti