Terra Nuova Marzo 2020

In primo piano: La cannabis del medico. Cresce l’uso della canapa medica: una nuova frontiera della medicina – Leggeri e in salute con il digiuno. I consigli di un esperto per digiunare in sicurezza – Prendersi cura della pelle del bambino – Lapponia ecologista. Un viaggio ai confini del mondo, dove la natura è ancora intatta – Dossier. Oncologia integrata: alleanze terapeutiche contro il cancro – L’orto insolito che fa rifiorire la biodiversità – Elettrosmog: mantenere i limiti di legge è possibile.

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO – La cannabis del medico
Cresce l’utilizzo della canapa medica in Italia, mentre i ricercatori scoprono sempre nuove funzioni terapeutiche dei suoi componenti. Impariamo a conoscere la differenza tra i diversi cannabinoidi, le infiorescenze della pianta e i suoi estratti. Una nuova frontiera della medicina, tra impedimenti burocratici e nuove opportunità per la coltivazione.

SALUTE – Leggeri e in salute con il digiuno
Da attuare con le dovute precauzioni e accortezze, può comunque essere un prezioso alleato per riacquistare benessere e anche per far regredire patologie esistenti. I consigli di un esperto, il dottor Lionel Coudron.

ECOCOSMESI – Prendersi cura della pelle del bambino
Alla nascita, la pelle dei neonati risulta sterile, ma da quel momento in poi si trova a fare i conti con il mondo esterno e tutti i suoi potenziali pericoli. Ecco perché è importante prendersene cura adeguatamente e soprattutto in maniera naturale.

ECOTURISMO – Lapponia ecologista
Viaggiare ai confini del mondo, tra laghi, foreste di betulle e tradizioni artiche, nel bel mezzo di un’aurora boreale. La Lapponia è un angolo estremo d’Europa dove la natura è ancora intatta, ma la minaccia dell’uomo arriva fin qui. L’ecoturismo come risposta alle miniere di uranio.

DOSSIER SALUTE – Oncologia integrata: alleanze terapeutiche contro il cancro
Sta prendendo piede, benché tra resistenze e barricate, un approccio alla cura dei tumori che prevede l’uso delle medicine complementari in affiancamento ai farmaci convenzionali. Gli esperti propongono sinergie e illustrano risultati. Ma c’è anche chi rilancia: le terapie abbiano medesima dignità.

AGRICOLTURA – L’orto insolito che fa rifiorire la biodiversità
Fantasia e voglia di mettere le mani nella terra: nel fare l’orto c’è tanta voglia di sperimentare. Ecco le piante che possiamo reintrodurre per fare più belli i nostri giardini e arricchire di biodiversità i nostri orti, la cucina e le nostre tavole.

ECOVILLAGGI.IT – News e approfondimenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

SPUNTI DI VISTA – Elettrosmog: mantenere i limiti di legge è possibile
Per garantire la salute pubblica è necessario mantenere o ridurre i livelli di esposizione attuali di 6 volt/metro: è su questo che bisogna concentrare gli sforzi.

 

Abbonati o regala un abbonamento a Terra Nuova:

ABBONATI SUBITO

EDICOLA ONLINE: www.terranuovalibri.it

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Interessanti notizie anche in questo numero

    Reply
  2. Ogni argomento trattato è molto interessante! E’ una rivista originale sempre al passo con i tempi 🙂

    Reply
  3. Una rivista che non si smentisce mai in termini di argomenti trattati.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti