Terra Nuova Novembre 2019

In primo piano: La Terra appesa a un filo. La crisi climatica ci inchioda – Il tuo pronto soccorso naturale. Affrontare i malanni di stagione con i rimedi fitoterapici – Il potere curativo dell’ascolto profondo – «Tutta un’altra scuola» porta 27 esperti a Didacta.

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO – Voltiamo pagina!
Vittime e colpevoli: ormai sappiamo che il modo in cui produciamo il cibo è responsabile di buona parte delle emissioni climalteranti. Serve un cambio di rotta concreto per contrastare i cambiamenti climatici. La strada? L’agroecologia, la vera svolta nella produzione del cibo.

ALIMENTAZIONE E SALUTE – Dolci di grani antichi
Il gusto della biodiversità entra in pasticceria, con la riscoperta delle farine di grani antichi e del lievito madre ad opera del rinomato chef pasticcere Gabriele Cini. Diciamo addio alle farine 00 e lecchiamoci i baffi preservando la salute. 

SALUTE

Le api Frankenstein

Un paradosso pericoloso e dalle ricadute incontrollabili: api geneticamente modificate perché tollerino pesticidi e insetticidi, in modo che non si debba smettere di usarli. Così, dicono gli sperimentatori biotech, «si salvano gli alveari». L’organizzazione TestBiotech ribatte: «Atto irresponsabile».

Vaccini e asili: fuori in migliaia
L’anno scolastico è iniziato e migliaia di bambini sono rimasti fuori da asili nido e scuole dell’infanzia, a seguito dell’introduzione della legge che ha portato a dieci le vaccinazioni obbligatorie.

ECOTESSUTI – Inverno al caldo con i piumini etici e sostenibili
Grazie alla tecnologia sempre più avanzata, ma anche alla volontà delle aziende, oggi è possibile scegliere capi caldi e comodi che rispettano gli animali e l’ambiente. Vediamo da dove partire.

ESPERIENZE – Finlandia, tra natura e mito
Le tradizioni sciamaniche artiche come via per riconnettersi al sacro, alle forze e agli archetipi che animano la natura umana. Una conoscenza antica che può servirci ancora, anche e soprattutto ai nostri giorni.

ECOTURISMO – Rimandate il letargo!
Anche se le giornate si fanno sempre più corte, non è il caso di rinunciare all’aria aperta. Abbiamo pensato di proporvi una serie di escursioni e attività all’aperto per passare questa stagione in mezzo alla natura. L’occasione è quella di confrontarsi con il tema della «restanza».

ENERGIA – Prospettive solari per un futuro energeticamente sostenibile
Nel campo delle energie rinnovabili il fotovoltaico rimane la tecnologia più accessibile e alla portata di tutti. Tra i molti passi in avanti sul piano dell’efficienza e qualche passo indietro sugli incentivi vediamo se e quanto ci conviene davvero.

REPORTAGE – Oltre il terremoto
Cosa rimane dei luoghi, delle storie e delle vite di chi ha vissuto il terremoto che ha squarciato il Centro Italia nel 2016? Ce lo racconta Matthias Canapini in questo suggestivo viaggio per immagini e parole nei territori dell’Appennino.

NUOVI PARADIGMI – Conosci te stesso con lo Human Design
Dalla dimensione psicologica a quella spirituale, passando dai talenti e dalla propria vocazione, uno strumento di ricerca e indagine attraverso il quale riflettere su se stessi e la propria natura più profonda.

ATTIVISMO – La devianza necessaria
L’affermazione dei diritti degli animali e l’antispecismo visti dalla prospettiva del Deviance Project, collettivo di sensibilizzazione e divulgazione artistica. Un altro modo di praticare il dissenso a cominciare dalla presa di coscienza.

ECOVILLAGGI.IT

NUOVA EDUCAZIONE – Il bosco maestro
La pedagogia del bosco nasce in Danimarca negli anni ’50 e si sta diffondendo sempre più velocemente. Quali sono i suoi valori, i principi e i criteri fondativi, quali le esperienze in Italia? Intervista a Selima Negro, autrice per Terra Nuova del libro Pedagogia del bosco, una delle pochissime pubblicazioni a offrire linee guida utili per genitori e insegnanti.

SPUNTI DI VISTA – Perché non rifiuto la tecnologia
Sottrarsi alla tecnologia non serve a niente. Vi spiego perché. L’articolo di Michele Bottari.

Abbonati o regala un abbonamento a Terra Nuova:

ABBONATI SUBITO

EDICOLA ONLINE: www.terranuovalibri.it

  1. Tutti articoli bellissimi nel nuovo bollettino Terra Nuova. La notizia più interessante per me è quella relativa agli ecotessuti. E’ possibile utilizzare tessuti nei quali non ci sia alcun coinvolgimento e sofferenza animale. Essere vegan non si limita solo all’alimentazione ma anche ad altri aspetti tra cui il vestiario e i capi che si indossano.

    Reply
  2. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 29 October 2019, 7:28 pm

    Sempre più convinto che Terra Nuova sia uno dei mezzi di informazione più ben fatti e completi.

    Reply
  3. Ammirevole da parte della loro redazione il continuare a fare informazione in tema di vaccini. Purtroppo la cattiva informazione è dilagante e le leggi in materia approvate da questo governo sono disastrosamente incivili

    Reply
  4. “Spunti di vista” per me molto interessante..
    Il concetto di tecnologia è chiaro ed è indispensabile non sottrarsi ad essa.
    Il guaio è che non tutti la sanno gestire pertanto non è la tecnologia il problema bensì l’utilizzatore che perde la lucidità !
    Tecnologia non va sotto braccio con la sua accezione negativa.

    Reply
  5. Il tema della “restanza” e il rimando del letargo… sarà veramente interessante questo articolo, sicuramente stimolante per muoversi un po’!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Skip to toolbar