Tethys: in vacanza con i cetacei

Tethys 064c
Una vacanza per studiare balene e delfini? Con Tethys è possibile!
Molti credono che per poter osservare delfini e, soprattutto balene, si debba per forza prendere un aereo e andare dall’altra parte del mondo. E’ convinzione diffusa, infatti, che questi animali siano lontanissimi da noi, ma la realtà è completamente diversa!
Nel nostro Mar Mediterraneo, infatti, sono molte le specie che, con un po’ di fortuna, è possibile avvistare: dalle frequenti e socievoli stenelle striate ai maestosi capodogli, passando per tursiopi, delfini comuni, zifii, grampi, globicefali e le enormi balenottere.
Il Tethys Research Institute, fondato in Italia nel 1986, è una Organizzazione Non Governativa, no-profit per la conservazione dell’ambiente marino e della sua biodiversità, specializzata nello studio dei mammiferi marini del Mar Mediterraneo. Grazie alla professionalità dei suoi collaboratori, negli anni è divenuto uno degli istituti leader nel campo a livello mondiale; in 27 anni di attività ha prodotto oltre 300 documenti scientifici contribuendo, tra l’altro, alla creazione del Santuario dei Cetacei del Mar Mediterraneo, istituito proprio sulla base degli studi portati avanti in questa zona.
Vengono condotti survey aerei, studi genetici e tossicologici, applicazione dei dati a modelli spaziali per il continuo miglioramento di descrizioni di habitat da proteggere e della loro variabilità spaziale e temporale; i risultati di tutte queste indagini vengono utilizzati per pianificare la conservazione dei cetacei a livello regionale e internazionale.
Negli anni Tethys ha dato vita a un nuovo modo di fare ricerca, scegliendo di coinvolgere i “comuni cittadini” nei propri progetti, facendoli partecipare al lavoro “sul campo” e dando vita al primo progetto scientifico per cittadini nel Mar Mediterraneo.
Grazie anche al team di circa 30 collaboratori che seguono l’Organizzazione, questi anni di spedizioni hanno visto il coinvolgimento di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
L’obiettivo finale del gruppo è comprendere più a fondo i cetacei che frequentano i nostri mari e, soprattutto, capire come poterli proteggere in maniera efficace.
Tethys 006b
Molti aspetti della vita di questi animali sono ancora un mistero ed è proprio per questo che le crociere-studio sono ripartite anche a giugno di quest’anno, e proseguiranno fino alla fine del mese di settembre.
Le crociere partono da Portosole, Sanremo, che da sempre ospita le imbarcazioni di Tethys, hanno una durata di una settimana e si svolgono a bordo della barca a vela di 21 metri Pelagos, la quale può ospitare fino a 11 partecipanti, oltre ai ricercatori e ai membri dell’equipaggio.
Particolare attenzione viene riservata agli studenti nel campo della scienza che desiderano acquisire competenze nel settore della raccolta dei dati, ai quali viene data la possibilità di ottenere crediti di iscrizione (come ECTS).
La presenza dei volontari a bordo è molto importante sotto molti, importanti, aspetti: permette di diffondere informazioni e consapevolezza sulle condizioni e i problemi dei nostri mari e dei loro abitanti (dopo aver partecipato alle spedizioni di Tethys, i volontari diventano dei veri e propri ambasciatori dei mari!), contribuisce alla raccolta dei fondi necessari per portare avanti i progetti e fornisce un vero supporto nelle varie attività e fasi della ricerca stessa: dall’avvistamento dei cetacei alla foto-identificazione e all’implementazione dei database.
Per chiunque ami il mare e i suoi abitanti questa è un’esperienza davvero straordinaria, una vacanza nella natura che non richiede particolari abilità, ma soltanto grande entusiasmo, spirito di gruppo e, soprattutto, desiderio di farsi coinvolgere nel mondo dei mammiferi marini e della loro conservazione.
Nelle prossime settimane vi porteremo a bordo di Pelagos con un reportage da una delle crociere-studio sui cetacei di “casa nostra”. Restate sintonizzati!
(Photo Credit: Valentina Guerrieri)
Per approfondimenti:
Sito Web: www.tethys.org
Pagina Facebook: Tethys Research Institute
Copyright © 2013 Promiseland.it All rights reserved

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Skip to toolbar