Veganismo 2020 nel mondo: la Timeline dei momenti importanti

Il 2020 è sicuramente un anno indimenticabile a causa della pandemia da Covid-19, ma è anche l’anno in cui si registrano cambiamenti verso la scelta vegan più alti di sempre.

L’anno trascorso è sicuramente un anno indimenticabile a causa della pandemia da Covid-19, ma è lo stesso anno che ha portato la scelta vegan e plant-based ai massimi storici. Su Osservatorio VEGANOK gli eventi salienti di questi 12 mesi appena trascorsi.

Timeline: i fatti salienti del 2020 su Osservatorio VEGANOK

All’interno dell’ultimo numero del nostro Magazine digitale, abbiamo creato una timeline per mostrare gli avvenimenti più rilevanti di questo 2020. Ecco un estratto dell’articolo in questione:

Gennaio

L’alimentazione plant-based risulta essere consolidata nel nostro paese. Continua a leggere la notizia qui:

Nuovi dati confermano un massimo storico nel numero di vegani e vegetariani in Italia

Febbraio

La statuetta dorata in una mano, il volto su cui traspare l’emozione di chi vince un premio così importante per la prima volta nella sua carriera: Joaquin Phoenix – vincitore del premio Oscar 2020 come miglior attore protagonista per il film “Joker” – ha scelto di sfruttare l’enorme visibilità del momento e un palco tanto prestigioso per parlare di diritti animali e specismo. Continua a leggere la notizia qui:

Oscar 2020: il discorso di Joaquin Phoenix in favore dei diritti animali fa il giro del mondo

Marzo

Nella settimana dal 24 febbraio al 01 marzo 2020, si è rilevato un aumento delle vendite nella GDO.  Continua a leggere la notizia qui:

Covid-19, dichiarata la pandemia: è corsa ai supermercati. Effetto stock

Aprile

Gli impianti di lavorazione della carne di tutto il mondo hanno affrontato la gestione di nuovi focolai di virus. Continua a leggere qui:

Stabilimenti di lavorazione della carne e focolai di Covid-19 in tutto il mondo: qual è la situazione?

Maggio

Le chiusure dei macelli hanno ridotto sensibilmente la produzione di carne negli Stati Uniti dove si è assistito, per effetto della pandemia, alla chiusura o rallentamento di molti stabilimenti produttivi. Continua a leggere la notizia qui:

É corsa alla “carne” vegetale: la pandemia accelera gli acquisti plant-based. La rassegna stampa internazionale

Giugno

Il 1 giugno è la giornata mondiale del latte istituita dalla Fao nel 2001. Continua a leggere la notizia qui:

 #WorldMilkDay: cala il consumo di latte. È il momento delle alternative vegetali

Luglio

Le emissioni globali di metano sono aumentate di quasi il 10% negli ultimi due decenni, determinando concentrazioni atmosferiche record del potente gas serra. Continua a leggere qui:

Emergenza clima, Nature pubblica un nuovo studio: massimo storico per le emissioni di metano. I fattori determinanti: allevamento e produzione di petrolio e gas 

Agosto

Beyond Meat ha lanciato negli Stati Uniti il suo primo spot pubblicitario in TV e per farlo ha scelto un messaggio chiaro, semplice e diretto: “Cosa succederebbe se andassimo oltre?“ Continua a leggere:

Compaiono in Tv campagne pubblicitarie che invitano a un consumo più etico. Beyond Meat è la prima

Settembre

Un enorme orologio digitale è comparso su un grattacielo nel cuore di Manhattan, in Union Square. Invece di segnare l’ora, però, calcola quanto tempo resta all’umanità per agire prima che la crisi climatica globale diventi irreversibile. Continua a leggere la notizia:

Climate Clock: a New York scatta il countdown prima del disastro ambientale globale

Ottobre

Un dibattito acceso che ha trovato spazio nelle maggiori testate giornalistiche di tutta Europa: da una parte la campagna “Veggie Burger Ban“, dall’altra la campagna “Ceci n’est pas une steak“. Continua a leggere:

Il Parlamento Europeo vota sulla denominazione di analoghi della carne e dei formaggi: salva il burger veg ma condanna le alternative vegetali ai prodotti lattiero caseari 

Novembre

Cresce l’interesse per l’alimentazione vegana e per i ristoranti che servono questa tipologia di cucina: a rivelarlo è un’indagine realizzata di recente da The Fork, una delle principali app per la prenotazione dei ristoranti online a livello globale. Per approfondire:

Ristorazione e delivery: in Italia (e non solo) è boom per la cucina vegana 

Dicembre

Si chiama The Chicken ed è il primo ristorante al mondo in cui è possibile mangiare carne coltivata in laboratorio. Continua a leggere qui:

Tel Aviv: apre il primo ristorante che serve carne di pollo creata in laboratorio; una svolta epocale?

Scarica gratis Osservatorio VEGANOK Magazine!

Leggi altri contenuti come questo! Nel numero speciale di Osservatorio VEGANOK Magazine:

 

Come scaricare la rivista gratuitamente?

Scarica qui la tua copia:

magazine.veganok.com

L’Osservatorio VEGANOK è un progetto di divulgazione destinato ad aziende e consumatori, il cui focus è fornire aggiornamenti sull’impatto dei prodotti vegetali nel mercato, pubblicare i dati delle analisi di mercato e tendenze di consumo più autorevoli, monitorare il consolidamento del mondo vegan in tutte le sue declinazioni.  www.osservatorioveganok.com

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 13 Gennaio 2021, 8:43 am

    Un anno, a dir poco, intenso.

    Reply
  2. Avatar

    Sicuramente un anno positivo per il veganismo! Sono sicura che il 2021 sarà ancora più promettente, l’onda vegan è inarrestabile!💪🏻

    Reply
  3. Concordo, l’onda vegan è inarrestabile! L’alimentazione plant-based è sempre più diffusa tra le persone.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti