VEGANOK TG News: aumenta la domanda di prodotti vegetali il motivo è la salute.

Microplastiche: cambia il parere dell’Echa agenzia europea delle sostanze chimiche, slitta al 2030 il divieto di impiegarle nei cosmetici e nei detergenti- Rapporto Coop 2020: dopo il lockdown per gli italiani il cibo è locale, sostenibile e salutare- Cresce il mercato dei prodotti plant-based, a guidare gli acquisti sono le motivazioni legate alla salute- L’interesse per il consumo vegan si consolida, aumenta anche la richiesta di servizi in linea con la domanda.

Microplastiche: cambia il parere dell’Echa agenzia europea delle sostanze chimiche, slitta al 2030 il divieto di impiegarle nei cosmetici e nei detergenti. Mentre nel 2018 l’UE ne aveva annunciato l’eliminazione per legge entro il 2022, nei giorni scorsi l’agenzia europea delle sostanze chimiche – ha allentato le misure restrittive: la data prevista per la messa al bando di queste sostanze potrebbe essere spostata al 2030. Questo, nonostante il parere degli esperti sulla pericolosità della plastica per l’ambiente e per la salute umana – non sia affatto mutato. il cambiamento sarebbe da attribuire all’intervento delle lobby rappresentate da produttori di materie plastiche, che avrebbero contribuito a modificare le decisioni già prese. 

Rapporto Coop 2020: dopo il lockdown per gli italiani il cibo è locale, sostenibile e salutare. Il Rapporto Coop 2020  individua i 4 “stili sostenibili” degli italiani: c’è chi cerca di adottare quotidianamente comportamenti sostenibili (26%), chi vede nell’innovazione tecnologica il punto di partenza per una nuova sostenibilità (18%), chi sostiene l’importanza della sostenibilità come dovere etico e morale di tutti (22%), e chi associa al concetto di sostenibilità  la valorizzazione e la protezione del territorio (34%). In generale, quello che emerge è la rinnovata attenzione per le tematiche ambientali anche legate alla crisi sanitaria in atto: 15 milioni di italiani pensano che il Covid-19 sia una conseguenza della scarsa tutela della biodiversità, dell’ambiente e degli animali. E non a torto, perché uno studio pubblicato di recente mette in correlazione la diffusione di pandemie come quella da Covid-19 alla deforestazione e alla distruzione degli ecosistemi da parte dell’uomo. 

Cresce il mercato dei prodotti plant-based, a guidare gli acquisti sono le motivazioni legate alla salute. Il mercato dei prodotti a base vegetale si amplia, e dai 42 miliardi di dollari attuali potrebbe raggiungere un valore di 74,2 miliardi di dollari entro il 2027, secondo un report della piattaforma di raccolta dati Tastewise. Occorre sottolineare che parliamo di alimentazione vegetale e non di scelta vegan, quello che emerge è che il driver principale di acquisto negli USA di prodotti vegetali è la salute. I consumatori scelgono alimenti plant-based per i benefici fisici che comportano, e in particolare guidano gli acquisti: la perdita di peso (in crescita del 21%), la salute intestinale (+23%) e il livello di energia (+9%). Tutti i dati riportati sono calcolati su base annua.

E proprio perché l’interesse per il consumo vegan si consolida, aumenta anche la richiesta di servizi in linea con la domanda. Si rileva un interesse crescente per la ristorazione vegetale, che punta non solo alla clientela vegan ma anche a quella fetta sempre più ampia di consumatori consapevoli e informati che pur non risconoscendosi apertamente nella filosofia vegan, scelgono il vegetale come parte di uno stile di vita più sano e meno impattante. Stanno nascendo biobar, fast food che offrono burger e street food secondo una formula plant-based, agriturismi, bistrot con proposte tradizionali rivisitate in chiave vegan o light gourmet con il menu à la carte per i pasti principali. VEGANOK offre la possibilità di accreditamento gratuito per quelle strutture che mettono a disposizione della clientela, menu vegan. L’accreditamento offre molti vantaggi competitivi per quelle strutture che decidono di aderire al discliplinare VEGANOK. su osservatorio veganok tutti i dettagli. 

Per maggiori in formazioni vai su osservatorioveganok.com

Guarda tutte le puntate di VEGANOK TG News qui!

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Che sia per etica o salute la cosa molto importante è che si parli sempre più della scelta 100% vegetale! Così che un giorno sia l’anima a parlare…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti