VEGANOK TG News: impatto ambientale quanto costano davvero i cibi animali?

Il costo reale dei cibi di origine animale ecco lo studio dell’Università di Augusta – Giornata mondiale dei legumi, istituita nel 2019 dalla FAO per promuovere la coltivazione e il consumo di questi alimenti – FAO il 2021 è l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura- Il latte di piselli supererà i 138 milioni di dollari entro il 2030.

Uno studio effettuato all’Università di Augusta per conto della catena di supermercati tedeschi del gruppo Reve, fornisce un quadro chiaro e indiscutibile dell’impatto che la produzione di cibi animali ha sul pianeta. Al prezzo normale di 16 prodotti è stato aggiunto il valore delle emissioni di gas serra durante la sua produzione, parliamo di +173% per la carne da allevamento convenzionale + 122% per il latte vaccino. Notevolmente inferiore, invece, l’ipotetico aumento di prezzo per i prodotti di origine vegetale.

Si è celebrata nei giorni scorsi la Giornata mondiale dei legumi, istituita nel 2019 dalla FAO per promuovere la coltivazione e il consumo di questi alimenti e di conseguenza, per costruire un sistema alimentare più equo, più sano e meno impattante a livello ambientale. La FAO punta i riflettori sulla possibilità di ridurre il consumo di carne e derivati in favore di una dieta più ricca di legumi – e alimenti vegetali in generale.

Il 2021 è l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura. La celebrazione Istituita sempre dalla FAO, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di consumare regolarmente questi alimenti per restare in salute, ma anche orientare le politiche e la produzione alimentare verso sistemi più sostenibili a livello ambientale ed economico.

Mentre il mercato del latte vaccino continua a perdere terreno, spopolano le alternative vegetali. Dopo il latte di avena e quello di canapa, che hanno raggiunto un’enorme popolarità a livello globale, è il momento del latte di piselli, il cui valore supererà i 138 milioni di dollari entro il 2030.

Per maggiori in formazioni vai su osservatorioveganok.com

Guarda tutte le puntate di VEGANOK TG News qui!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 18 Febbraio 2021, 8:47 am

    Ottima informazione. Grazie!

    Reply
  2. Laura

    Sempre interessante e attuale!

    Reply
  3. La produzione di cibi animali ha un impatto enorme sul pianeta… è così difficile da comprendere?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti