VEGANOK TG News: la carne bio non è affatto più sostenibile di quella proveniente da allevamenti intensivi

La carne proveniente da allevamenti biologici non è più sostenibile di quella prodotta negli allevamenti tradizionali- Dopo la Francia anche in India è strage di animali per contenere un’altra grave emergenza sanitaria- I sostituti vegetali dei formaggi sono sempre più richiesti dai consumatori a livello globale- Si è svolta la giornata internazionale della pizza, un evento che, prima della pandemia, veniva celebrato nei ristoranti di tutto il mondo.

La carne proveniente da allevamenti biologici non è più sostenibile di quella prodotta negli allevamenti tradizionali: a rivelarlo è una ricerca scientifica condotta di recente in Germania e pubblicata sulla rivista Nature Communications. Secondo gli esperti – che hanno stimato le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di diversi alimenti – non c’è differenza tra la carne prodotta negli allevamenti intensivi e quella degli allevamenti estensivi. 

Dopo la Francia anche in India è strage di animali per contenere un’altra grave emergenza sanitaria: almeno nove stati hanno confermato la massiccia diffusione del virus dell’influenza aviaria, che ha colpito moltissimi allevamenti avicoli nel Paese. Da qui, la decisione delle autorità sanitarie di chiudere mercati e zoo e di abbattere migliaia di animali colpevoli solo di essere considerati come cibo e non come esseri senzienti.

I sostituti vegetali dei formaggi sono sempre più richiesti dai consumatori a livello globale, in Italia, il 70% dei consumatori afferma di scegliere le alternative ai latticini perché migliori per l’ambiente e per la salute. nel nostro paese il mercato dei formaggi vegetali è in ascesa, tenendo comunque conto che il nostro Paese ha alle spalle una tradizione culinaria in cui l’impiego di formaggi di origine animale è particolarmente consolidato.

Si è svolta la giornata internazionale della pizza, un evento che, prima della pandemia, veniva celebrato nei ristoranti di tutto il mondo, e che quest’anno ha visto i professionisti e gli appassionati riunirsi online per rendere omaggio a questo simbolo del Made in Italy. La pizza, però, rimane uno degli alimenti più amati al mondo e la sua preparazione si è spostata tra le mura domestiche: nei mesi scorsi, tantissimi consumatori hanno optato per la pizza fatta in casa, seguendo ricette semplici e veloci.

Per maggiori in formazioni vai su osservatorioveganok.com

Guarda tutte le puntate di VEGANOK TG News qui!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 21 Gennaio 2021, 9:05 am

    Molto interessante lo studio che dimostra che la carne biologica non è meno impattante di quella proveniente da allevamenti convenzionali dovrebbe essere diffuso dappertutto.

    Reply
  2. Notizie tutte molto interessanti.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti