VEGANOK TG News: Oscurato il sito farmacocoronavirus.it claim ingannevoli

Claim ingannevoli e aumenti di prezzo spropositati: l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato fa oscurare il sito web farmacocoronavirus.it- In base ad un’indagine Nielsen “gli italiani stanno dando fiducia alle istituzioni.- Almeno per ora la produzione del settore della cosmesi non si ferma, molte aziende stanno dando un aiuto concreto per fronteggiare l’emergenza COVID 19- Giornata Mondiale dell’acqua, il tema di quest’anno è il binomio tra acqua-cambiamenti climatici.

In base ad un’indagine Nielsen “Gli italiani stanno dando fiducia alle istituzioni. Dalle rilevazioni fatte su un campione di 2000 individui maggiorenni, emerge un popolo con senso civico e capacità di sacrificio, sia in termini di vita sociale, sia in termini di adozione di precauzioni ulteriori quando si deve uscire per cause di forza maggiore (e.g. lavoro). Anche l’aumento di quanti si affidano alle fonti informative istituzionali è un dato molto positivo, che dà risalto alla rinnovata unità del nostro popolo, ma sottolinea anche il fatto che le ultime disposizioni governative trovano convinti e concordi sempre più cittadini.”

Claim ingannevoli e aumenti di prezzo spropositati: l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in collaborazione della Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Antitrus,  fa oscurare il sito web farmacocoronavirus.it  che commercializzava a più di 600 euro al pezzo, prodotti reclamizzati come gli unici rimedi per combattere il Coronavirus (COVID-19). Il claim, ovviamente falso, induceva  il consumatore all’acquisto sulla base di una ingannevole rappresentazione della realtà. Il provvedimento di oscuramento e sospensione è motivato dall’esigenza di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave.

Almeno per ora la produzione del settore della cosmesi non si ferma, molte aziende stanno dando un aiuto concreto per fronteggiare l’emergenza COVID 19. C’è chi ha convertito la produzione di cosmesi in gel disinfettanti, chi produce gratuitamente contenitori per i gel, chi il gel sanificante, chi fornisce mascherine o tute, chi ha fatto donazioni agli ospedali per l’acquisto di attrezzature.

Giornata Mondiale dell’acqua, il tema di quest’anno è il binomio tra acqua-cambiamenti climatici e il focus delle campagne pubblicate sulle piattaforme social, invita alla riflessione sul legame indissolubile tra questi due elementi. Ognuno gioca un ruolo importante per aiutare a ridurre lo spreco di acqua, per esempio scegliendo di mangiare cibo stagionale e locale, mangiando più cibi freschi che trasformati riducendo lo spreco di cibo, scegliendo più frutta e verdura rispetto alle diete ricche di carne, sia per le minori emissioni di gas serra sia per lo spreco idrico, ricordiamo infatti che per produrre 1 kg di carne bovina occorrono 15.415 litri di acqua.

Per maggiori in formazioni vai su osservatorioveganok.com

Guarda tutte le puntate di VEGANOK TG News qui!

  1. Interessanti notizie anche in questa edizione… è impressionante il dato di più di 15.000 litri di acqua per produrre un solo chilo di carne… questo dovrebbe far riflettere chi ancora la sta mangiando

    Reply
  2. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 26 Marzo 2020, 10:46 am

    Ottima e interessante edizione anche questa settimana.

    Reply
  3. Complimenti alle aziende che hanno scelto di intervenire in questo momento così difficile!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti