Volga sceglie Bio Dizionario Approved

Volga Cosmetics ha scelto di aderire al marchio di garanzia BIODIZIONARIO Approved, per i suoi prodotti buoni e innocui per la pelle, per l’ambiente e gli animali. Abbiamo fatto una chiacchierata con il suo titolare, il Dott. Gabriele Volpi.

La biocosmesi è diventata sempre più coscienziosa ed etica: a questo proposito, in seno a BioDizionario, che già da moltissimi anni è il punto di riferimento per la cosmesi e la detergenza bio e vegan, con il suo forum e il suo sistema di giudizio degli ingredienti ed inci a “semafori”, è nato il marchio di garanzia BioDizionario Approved. Per essere certi che il prodotto che stiamo usando sia buono e innocuo per la salute, per l’ambiente e per gli animali.

I prodotti “BIODIZIONARIO APPROVED” garantiscono il rispetto di uno standard severo il cui ottenimento è riservato solo a prodotti con caratteristiche etiche ed ecologiche di altissimo livello. Alcuni esempi: assenza di ingredienti di derivazione animale (solo prodotti rigorosamente vegan che abbiano già superato lo standard etico VEGANOK), assenza di ingredienti catalogati con “semaforo rosso” o “semaforo doppio rosso” sul sito web www.biodizionario.it (con valutazione in continuo aggiornamento), utilizzo di materie prime naturali o biologiche, metodi di produzione e confezioni ecocompatibili.

Una scelta “obbligata”, secondo il titolare, perché BioDizionario è il riferimento migliore a livello nazionale e non solo, per garantire ai clienti, la qualità di prodotti cosmetici bioecovegani sulla quale lavorano da sempre. L’autorevolezza in campo biocosmetico di BioDizionario è una garanzia già di per sè, nei responsi sui singoli ingredienti e formulazioni dal sito.

VOLGA COMETICI è tra le primissime aziende ad aver aderito a questo standard: prodotti dermocosmetici ad alta tollerabilità, per pelli sensibili, reattive e sensibilizzate, con formulazioni originali. Le due linee “Il mare addosso” i “Body Butter“ si compongono di detergenti, scrub, saponi ed emulsioni cremose per il corpo: prodotti rispettosi della pelle e dell’ambiente.

L’azienda è guidata dal Dott. Gabriele Volpi, chimico farmaceutico, fondatore del Laboratorio Volga nel 2004, che porta avanti avanti con passione e professionalità la creazione di prodotti per il corpo e i capelli, sotto il segno dell’armonia tra corpo, spirito e ambiente. I prodotti Volga Cosmetics nascono sulla base di due valori: devono essere buono per la pelle e funzionali e a basso impatto ambientale.  Non usiamo sostanze che non sono utili dal punto di vista dermatologico così come additivi che possano recare danni all’ambiente. I prodotti di tutte le linee, formulati in conformità con i dettami del BioDizionario, sono privi di sostanze di origini animale, senza parabeni, senza siliconi, senza PEG (composti di derivazione petrolifera) e senza petrolati. Con una produzione a livello artigianale, per piccoli lotti freschi, e con un Inci più breve è meglio è, Volga Cosmetics fa proprio come Michelangiolo e i “grandi” della scultura italiana: lavora per sottrazione, meno ingredienti meglio è. 

Allo stesso tempo però i prodotti Volga Cosmetics vogliono essere innovativi, “cool”, di ottima qualità senza però essere mai banali o scontati: per distinguersi a partire dalla formulazione fino al packaging. I contenitori in plastica dura riutilizzabile, infatti, simili a barattoli di vetro tipici delle cucine di una volta, sono un tratto inconfondibile dell’azienda, insieme alla passione per il mare.

Due le linee che vantano l’approvazione di BioDizionario: la linea dei BodyButter e quella di detergenti “Il Mare addosso”.

I Body Butter sono emulsioni cremose illuminanti uniformanti per il corpo, a base di burro di karité puro ad altissima percentuale e vitamina E. Nonostante la  consistenza e la texture estremamente ricca e nutriente, sono a rapido assorbimento, grazie alla formulazione esclusivamente a base di elementi vegetali e minerali naturali, senza paraffine, siliconi, peg, petrolati. Il burro di karité puro proveniente dal Ghana e la vitamina E naturale nutrono in profondità, rigenerano il derma, e stimolano il rinnovamento cellulare. La particolare texture riveste la pelle e crea una barriera tra la superficie epidermica e gli elementi esterni, proteggendo la pelle dall’umidità e dalle impurità e danni ambientali esterni, mantenendo l’equilibrio idrolipidico, contrastando secchezza, disidratazione ed invecchiamento. Le emulsioni sono arricchite con polveri naturali e pigmenti minerali che rendono i prodotti  illuminanti e  uniformanti. Le molteplici  fragranze sono ispirate al ciclo delle stagioni, ovviamente prive di allergeni. Una vera coccola per la pelle!

La Linea ll Mare addosso conta numerosi prodotti naturali per la detersione quotidiana. Si tratta di detergenti scrub a base di sale marino ed oli biologici ad alta tollerabilità cutanea. Mentre detergono, rinnovano le cellule, regolano la sudorazione, ripristinano il PH, svolgendo un’azione deodorante e, grazie all’acqua marina e agli oli contenuti, svolge un’azione emolliente, idratante, riequilibrante ed addolcente sulla pelle. Da considerarsi un trattamento di talassoterapia o terapia del mare dentro un barattolo, ha profumi e colori dedicati a paesaggi marini da tutto il mondo: non solo il mare in un barattolo, ma tutto un mondo di profumi e sensazioni da esplorare! Le colorazioni sono a base di sali inorganici naturali e le fragranze senza allergeni.

Puoi scoprire tutta la gamma di prodotti a marchio BioDizionario Approved qui:

https://www.veganok.com/it/products/volgacosmetici/?product-feature=approvato-biodizionario

Volga Cosmetici
ID Azienda 0712
Indirizzo Via Romanore 249/B – San Cataldo – Borgo Virgilio (MN), Lombardia, Italy

Sei un’azienda che opera in ambito di BioCosmesi e vuoi maggiori informazioni sul marchio di garanzia BIODIZIONARIO APPROVED per i tuoi prodotti? Per iniziare il percorso di verifica puoi inviare una email a [email protected]

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Complimenti a questa azienda che rispetta l’uomo e l’ambiente 💪

    Reply
  2. Io li ho acquistati a Lucca al veganfest devo dire che mi sono molto piaciuti
    Soprattutto lo scrub , sia per la qualità del prodotto che per le profumazioni .

    Reply
  3. cioè invece del vetro ecologico quei barattoli sono di plastica? e dove sta l’ecologia?

    Reply
    • Nel fatto che si tratta di una plastica che per forma e design, puoi riutilizzare… si allontana dal concetto usa e getta. Piccoli passi. Troppo piccoli? Forse… ma sono pur sempre passi nella sconfinata e preoccupante indifferenza sul tema

      Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti